Secret Garden: la celebrazione della natura
Una delle ultime collezioni lanciate da Jillian Sposa è Secret Garden che, insieme a Jillian Evergreen, nasce per coniugare stile e rigoglio tipico dello sbocciare della primavera. Secret Garden, infatti, rappresenta una vera e propria celebrazione con i suoi modelli in cui elaborati giochi in pizzo, strascichi mozzafiato e scollature sensuali si associano per dare alla sposa l’aspetto di una vera divinità dei boschi. Ma scendiamo nel dettagli di alcuni abiti che rappresentano la punta di diamante della collezione e dai quali si può certamente partire per descriverla.
L’abito Alba: trasparenze e pizzo
L’abito Alba, come annuncia il nome stesso del modello, si presenta simile alla nascita del sole al mattino. Il meraviglioso intreccio di pizzi che interessa tutto il vestito si coniuga con studiati giochi di vedo-non vedo che evidenziano il fantastico lavoro sartoriale svolto per la realizzazione del modello. Il pizzo caratterizzato da complessi giochi floreali si interrompe sulla scollatura frontale e sulla schiena andando a lasciare spazio alla bellezza della pelle nuda. Il pizzo riprende sulla braccia e sullo strascico ricordando il trasformarsi dei germogli in splendidi fiori sui rami degli alberi nella stagione primaverile. Una vera celebrazione della natura.
L’abito Annabelle: scollatura e stile a sirena
Come già spiegato, la collezione Secret Garden è una celebrazione della natura. Nello specifico, l’abito Annabelle ricorda, per alcuni aspetti, l’abito Alba ma si differenzia da quest’ultimo per il tipo di scollatura, lo stile del pizzo e lo stile a sirena. Infatti, in questo caso la romantica scollatura a cuore si unisce a giochi di pizzo floreali di grande raffinatezza che doppiano tutto l’abito, compreso il lungo strascico ricolmo di dettagli. Lo stile a mezza sirena è da sempre considerato di grande sensualità e tende a sottolineare le forme e la silhouette della sposa esaltandone la figura. Lo sbocciare della natura è evidente in questo abito che sottolinea la femminilità della sposa.
L’abito Amelia: romanticismo e stile principesco
Nell’abito Amelia si fa avanti il tulle con la sua capacità di rendere il modello romantico e principesco. La scollatura dell’abito Amelia è amorale e termina in un finissimo fiocchetto, parte di una piccola cintura bianca che circonda la vita. Da lì si avvia l’ampia gonna ricamata in pizzo che termina in uno strascico da sogno. Anche in questo caso la cura dei dettagli è evidente non solo nei ricami presenti sulla gonna ma anche nei finissimi bottoni che chiudono la schiena e le maniche all’altezza dei polsi. La regalità della natura si sprigiona da questo abito dallo stile imperiale.