Unione di semplicità ed eleganza: abiti da sposa shabby-chic

Unione di semplicità ed eleganza: abiti da sposa shabby-chic

Unione di semplicità ed eleganza: abiti da sposa shabby-chic. Scegliere l’abito nel quale trascorrere una delle giornate più belle della propria vita è una decisione ardua; molti sono gli stili esistenti e svariati i modelli tra i quali scovare quello perfetto in base ai propri gusti, le proprie forme e la location selezionata per l’evento.

Esiste però uno stile che si adatta perfettamente a matrimoni all’aperto, a contesti naturali come spiaggia e campagna, caratterizzato da un tocco di grande romanticismo: si tratta dello stile shabby-chic. La traduzione letterale dell’espressione inglese è “trasandato-elegante” ma questo stile è ben lontano dalla sciatteria e dalla scelta di un vestiario disadorno; infatti, un abito da sposa shabby-chic è spesso caratterizzato da tessuti in pizzo, da decorazioni elaborate, scollature a V dallo stile raffinato, da una forte tendenza al vintage e da linee dritte e morbide. In sostanza, in abiti di questo tipo, alla semplicità si lega l’eleganza, regalando alla sposa uno stile leggero, naturale e assolutamente romantico. I colori tipici degli abiti shabby-chic sono quelli che si adattano al contesto naturale con un trionfo di tonalità pastello, alle quali si aggiungono il color crema, avorio e beige.  

Le scelte ecologiche per abiti shabby-chic

Gli abiti da sposa shabby-chic si distinguono per il riutilizzo di materiali che riportano in auge tessuti, linee e forme tipiche di epoche passate: il tocco di antichità associato alla rivisitazione moderna dell’abito regala un effetto sensazionale. Oggi, inoltre, esistono delle collezioni in stile shabby-chic realizzate interamente con materiali sostenibili. È questo il caso della collezione Jillian Evergreen che rappresenta un vero e proprio cambio di rotta rispetto agli standard di produzione tipici dell’industria della moda. Gli abiti che vanno a costituire la collezione si adattano perfettamente a contesti naturali senza perdere in nessun caso sofisticatezza ed eleganza: lo stile fresco e semplice, la vasta scelta di colori e l’accuratezza del lavoro a mano sui tessuti rappresentano la perfetta lettura in chiave moderna dello stile shabby-chic.

Le pettinature tipiche degli abiti shabby-chic

Ad abiti da sposa shabby-chic sarà necessario associare i gioielli giusti e la pettinatura più adeguata. Per quanto riguarda i gioielli, la soluzione perfetta è il riutilizzo di monili appartenenti alle persone più care, la mamma o la nonna, che sapranno esaltare elegantemente il vostro décolleté e il vostro viso. Per quanto riguarda la pettinatura, spesso in associazione a questi abiti, si consiglia uno stile definito “spettinato”; si tratta di acconciature solo apparentemente meno strutturate in cui alcune ciocche rimangono romanticamente fluttuanti al vento. A queste pettinature si aggiungono volentieri dei cerchietti o delle coroncine che esaltino le caratteristiche del vestito e vi donino l’aspetto di una divinità naturale.

Romanticismo e soluzioni eco-friendly

Insomma, gli abiti semplici ma eleganti oggi riescono perfettamente a coniugare romanticismo e rispetto per l’ambiente; il riutilizzo di materiali è, infatti, il principio alla base della realizzazione di questi abiti e oggi uno sguardo orientato alla sostenibilità è quanto mai importante per guardare al futuro. Inoltre, la scelta della location ricade sempre di più su spiagge, luoghi di campagna e castelli e casali immersi nel verde, luoghi per i quali la scelta di questi abiti si rivela perfetta. Infatti, la loro struttura, la mancanza di uno strascico particolarmente ingombrante e di gonne vaporose, le linee dritte e morbide garantiscono comodità e facilità nei movimenti.

Unione di semplicità ed eleganza: le proposte di Jillian

In linea con questo concept di eleganza, semplicità e rispetto dell’ambiente, nasce la collezione Jillian Evergreen: un’ampia scelta di abiti raffinati pensati per tutte quelle spose che, per il loro giorno speciale, vorranno indossare un vestito unico in cui eleganza e freschezza si uniranno a materiali eco friendly di alta qualità.

Vieni a scoprire la collezione in atelier, oppure contattaci anche per conoscere i nostri rivenditori in Italia!